Neon vs Led: Qual è la migliore scelta di illuminazione?

Quando si parla di illuminazione decorativa per negozi, locali e ambienti interni, le luci al neon e le luci a led sono tra le opzioni più popolari.
Entrambe offrono stili distintivi e affascinanti, ma presentano caratteristiche molto diverse.
In questo articolo esploreremo le differenze tra le due opzioni di illuminazione per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Cosa sono le luci al neon?
I tubi a neon sono tubi di vetro riempiti da un gas e modellati in base alle necessità estetiche.
Alle estremità dei tubi si trovano degli elettrodi i quali producono un flusso di elettroni che combinandosi con gli atomi provocano radiazioni ultraviolette ed emissione di luce.
Per far si che il gas generi luce è necessaria una complessa accensione tramite un ballast (uno starter e un reattore) con una tensione elettrica che va dalle poche centiana di volt fino a oltre 1000V.
Inoltre gli estremi dei tubi devono raggiungere temperature superiori ai 100 gradi per generare illuminazione.
Le insegne più piccole sono montate su supporti in acciaio, mentre quelle più grandi sono supportate utilizzando legno, acciaio o alluminio.
Come sono fatti i led?
I neon led, a differenza dei neon tradizionali non utilizzano tubi di vetro o gas neon e non contengono sostanze nocive.
Le luci a LED (Light Emitting Diode) utilizzano un semiconduttore per emettere luce quando attraversato da una corrente elettrica. Le strisce LED sono estremamente popolari oggi per la loro efficienza energetica e per la loro durata, e possono essere installate in molte configurazioni e colori.
I tubi led presentano una maggiore personalizzabilità rispetto ai neon, poiché sono molto più flessibili dei tubi neon in vetro, e permettono di ricreare qualsiasi scritta, immagine o figura in insegna luminosa.
I nostri tubi led vengono montati su supporti in acrilico ultra trasparente e non producono alcun calore, oltre a non necessitare manutenzione.
Quale scegliere?
La scelta tra luci al neon e luci a LED dipende soprattutto dallo stile desiderato e dalle necessità pratiche.
Tuttavia, sebbene il neon mantenga un fascino vintage, i suoi costi di manutenzione e consumo energetico lo rendono meno pratico nel lungo termine. I LED, invece, rappresentano una soluzione all'avanguardia che non compromette né l’estetica né l’efficienza. Per chiunque desideri un’illuminazione moderna, sostenibile e flessibile, i LED sono senza dubbio la scelta migliore per il futuro.